Per la comunicazione tra un modulo base LOGO! e LOGO!Soft Comfort esistono due interfacce alternative: Cavo LOGO! e Ethernet.
Nei dispositivi LOGO! fino alla serie 0BA6 è consentito utilizzare solo il cavo LOGO! per stabilire la comunicazione; nei dispositivi LOGO! 0BA7 è invece consentito solo l'utilizzo di Ethernet come interfaccia di comunicazione.
Communicazione con un cavo per PC
Per la comunicazione con un cavo per PC si ha la possibilità di scegliere manualmente un'interfaccia di comunicazione alla quale il modulo base LOGO! possa collegarsi oppure di avviare il rilevamento automatico di un'interfaccia di comunicazione valida da parte di LOGO!Soft Comfort facendo clic sul pulsante "Rilevamento automatico".

Comunicazione con Ethernet
Se si seleziona l'interfaccia Ethernet per la comunicazione, occorre innanzitutto aggiungere nella seguente tabella le impostazioni di configurazione dell'indirizzo IP per il modulo base LOGO! utilizzando il pulsante "Aggiungi" :

Il nome di default dell'indirizzo IP è "Nuovo indirizzo". Fare due volte clic sul nome ed eventualmente modificarlo:

Per modificare le impostazioni di configurazione dell'indirizzo IP fare due volte clic sulla rispettiva colonna (Indirizzo IP, Maschera di sottorete o Gateway) oppure utilizzare il pulsante "Modifica". L'indirizzo IP di default di un LOGO! 0BA7 è 169.254.45.2.
Se non si è certi della validità dell'indirizzo IP è possibile avviarne la verifica automatica con LOGO!Soft Comfort utilizzando il pulsante "Rileva". I risultati della ricerca vengono visualizzati nella colonna "Stato".
Se si seleziona la casella di controllo "Confermare prima di avviare la comunicazione?", LOGO!Soft Comfort conferma l'indirizzo IP prima di avviare la comunicazione. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo "Download tramite Ethernet" al capitolo "Strumenti -> Trasferisci -> PC -> LOGO!"